L’importanza di vivere in modo sano

Il legame corpo mente è un concetto noto sin dall’antichità: mens sana in corpore sano, dicevano i romani.

Ma cosa significa?

In sintesi significa che se vogliamo stare bene e avere una buona qualità della vita, dobbiamo occuparci sia del nostro fisico che degli aspetti mentali, poiché si influenzano reciprocamente.

Questo concetto è applicabile sia in un contesto preventivo che riabilitativo.

In pratica avere uno stile di vita sano ed equilibrato mantiene il fisico in salute e aiuta la mente ad essere più concentrata, lucida e funzionale, in grado di affrontare la quotidianità con più energia e con uno stato vitale migliore.

Anche gli studi scientifici più recenti sul trattamento dei disturbi mentali, suggeriscono di integrare il percorso psicologico con un’organizzazione dello stile di vita più sano, che tenga in considerazione:

Alimentazione corretta

Movimento

Tecniche di respirazione

Mindfullness

Tali programmi vengono erogati in collaborazione con altre figure professionali, all’interno di un progetto che tiene conto delle specificità del paziente.

Scopri il mio metodo

Per l’individuo

Programmi personalizzati tenendo conto delle linee guida adattate alle caratteristiche del paziente.

Sono particolarmente indicati per il trattamento di:

Depressione

Disturbi d’ansia

Disturbi psicosomatici legati allo stress (cefalea, disturbi gastro intestinali, dermatite..)

Il benessere al lavoro

Coach e formatrice, collaboro da diversi anni in sinergia con altre figure professionali, per la promozione di  programmi di wellness finalizzati alla conduzione di stili di vita più sani e funzionali al benessere psicofisico.

Ho lavorato in aziende multinazionali, sviluppando competenze per la conduzione di gruppi e per la formazione frontale.

Mi occupo di tematiche legate alla gestione dello stress, all’acquisizione di condotte piu conformi alla salute, al miglioramento delle relazioni con i colleghi di lavoro, allo sviluppo di autostima e autoefficacia, e all’acquisizione di abilità mentali come la concentrazione, la gestione dei conflitti,  l’ottimismo e la resilienza, utili per un migliore approccio alle difficoltà della vita.

Tali percorsi prevedono l’utilizzo di elementi di psicoterapia derivati dalla Mindfulness, dalla Psicologia Buddista e dalla Psicologia Positiva, integrati con percorsi formativi legati ad alimentazione, movimento e igiene del sonno.

Ho pubblicato numerosi articoli su questo temi.

Contattami per elaborare insieme un progetto personalizzato.

CONTATTAMI