Inizia un nuovo anno, e questo è il momento per fare i nuovi propositi, quelle intenzioni che vogliamo mettere nella nostra vita, per renderla più bella, più facile, più leggera, più felice.
Normalmente decidiamo di risolvere qualche problema sul lavoro, oppure in una relazione sentimentale, o possiamo desiderare di vivere una vita meno stressante…sono tutte idee interessanti, ma ricordiamoci che se abbiamo un problema la causa di questo non è fuori, bensì dentro di noi, quindi una delle prime cose da fare per intraprendere un cambiamento è lavorare su qualche aspetto personale.
Il momento che stiamo vivendo è molto complicato, se non cambiamo la prospettiva con cui lo guardiamo rischiamo di farci deprimere e scoraggiare. Le situazioni hanno mille facce, mille risvolti, ma soprattutto molte interpretazioni. Ciò che per me è difficile per un altro può sembrare stimolante e divertente o viceversa.. insomma il valore intrinseco delle cose dipende dalla prospettiva con cui le osserviamo. Dalla nostra prospettiva: quella idea dei fatti della vita, delle persone e di noi stessi che ci siamo costruiti nel corso della nostra vita, in seguito a quello che ci è capitato.
C’è chi si sente poco importante, chi non sente il proprio valore, chi pensa che vada sempre tutto storto..e poi ci sono anche i positivi! si quelle persone ottimiste, che vedono le cose con leggerezza, che non significa superficialità, che pensano che le cose brutte arrivino ma non durino per sempre, che vedono i problemi come dei sassolini, e non come delle montagne che ci schiacciano..questo sguardo sulla vita aiuta, perchè stimola la resilienza, il problem solving e abbassa lo stress. Insomma essere positivi, ottimisti , ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare dei cambiamenti.
C’è una buona notizia: l’ottimismo è un’approccio alla vita che si può imparare. si può allenare, proprio come il fisico.
Per cambiare un’abitudine servono 21 giorni, dice una importante ricerca scientifica. e avere uno sguardo positivo sulla vita è un’abitudine che puoi sviluppare… perchè non farlo diventare uno dei tuoi primi obiettivi per l’anno nuovo?
Sicuramente ti servirà per raggiungere anche gli altri traguardi che hai nel cuore.
Scarica qui sotto il mio calendario dell’ottimismo, in versione pdf, che potrai seguire giorno per giorno e che ti aiuterà a sviluppare questa importante risorsa per la tua vita.
….Con l’augurio che l’anno nuovo sia proprio come lo vuoi tu.