Durante le nostre giornate siamo continuamente sollecitati da eventi, parole e situazioni che inevitabilmente hanno un impatto sul nostro organismo, che reagisce facendoci sentire delle emozioni.

Le emozioni sono la risposta che il nostro cervello costruisce per poter affrontare al meglio ciò che ci sta succedendo in quel momento. Le emozioni dunque sono risposte naturali, immediate, e soprattutto funzionali.  Anche gli animali provano emozioni!

Quando il cervello percepisce uno stimolo si attiva per poterlo affrontare: attraverso il rilascio di particolari neurotrasmettitori ed ormoni va a modificare alcune funzioni vitali come, per esempio, il tono muscolare, il battito del cuore, il ritmo respiratorio.

Tali  modificazioni corporee vengono da noi  percepite come emozione.

Le emozioni sono tutte nostre amiche, imparare  a riconoscerle ed utilizzarle al meglio può aiutarci a vivere bene.

Alcune possono essere piacevoli, altre un po’ meno, ma tutte sono fondamentali per affrontare la vita.

Ogni emozione viene sollecitata da uno stimolo specifico.

Per esempio la rabbia è la reazione che proviamo quando siamo di fronte ad una ingiustizia, la paura si attiva quando c’è un pericolo, la tristezza in seguito ad una perdita, la gioia ci aiuta a capire cosa è giusto per noi.

Le emozioni si innescano in modo automatico, inconsapevole e hanno una durata molto breve.

Tuttavia spesso ci sentiamo sopraffatti dalle emozioni, le sentiamo molto intense, oppure abbiamo la sensazione che non passino…perchè succede?

In questi casi siamo di fronte ad una situazione di disregolazione emotiva, cioè l’emozione diventa molto intensa e prolungata e ci impedisce di ragionare, portandoci a volte a fare o a dire delle cose esagerate, di cui subito dopo ci pentiamo.. in altre situazioni le emozioni vengono represse, evitate, dando poi origine a svariati disagi psicologici, tra cui i disturbi d’ansia.

La regolazione emotiva diventa dunque una competenza fondamentale per poter sfruttare a pieno  la funzione positiva delle emozioni, senza venirne travolti: mi emoziono, vivo in pieno le situazioni, ragiono e mantengo un radicamento nel qui ed ora che mi dà sicurezza.

E’ un processo che si impara da piccoli, nella relazione con gli adulti di riferimento, attraverso il modellamento.

Ad esempio un genitore accogliente e non giudicante, un insegnante autorevole e non autoritario costituiscono delle ottime risorse affinchè il processo di elaborazione delle emozioni si acquisisca in modo naturale. Il bambino impara a vivere le emozioni in modo garbato, e capisce come fare per ritrovare “la quiete dopo la tempesta”.

Ma se qualcosa è andato storto non è grave..la regolazione emotiva si può imparare in qualsiasi momento della vita, per poter vivere in modo sano, libero e soddisfacente, le proprie esperienze.